Nuoro | Storia di Nuoro | San Teodoro | Mappa | Contattaci | Links
Clicca e Visita il Portale di Nuoro su Piazze.it

La storia di Nuoro

Le origini di Nuoro

I primi insediamenti sono testimoniati da ritrovamenti nuraghi, tombe e da altri reperti che risalgono all'epoca eneolitica. Il dominio punico, invece, non riuscì a raggiungere queste terre montuose.
La storia iniziò con la conquista romana, che incontrò, soprattutto negli abitanti della montagna, avversari tenaci e ostinati.

Dopo la famosa battaglia campale di Cornus, avvenuta nel 215 a.C., i barbaricini concentrarono la lotta contro le truppe romane, che dopo un'ininterrotta guerriglia riuscirono a piegare ogni resistenza. Nonostante l'avvento del cristianesimo, gli abitanti locali rimasero comunque fortemente ancorati all' idolatria.

Passatempi

Durante il periodo dei 'giudicati' il nuorese non godeva di propria autonomia politica e amministrativa ma le trenta 'civitates Barbarie', descritte nelle fonti, si trasformarono nelle 'ville' medievali, distribuite in curatorie, secondo l'ordinamento dei 'giudicati'. Risulta difficile, se non impossibile ricostruire una storia costante di queste zone, poichè ogni centro abitato si distingue per fatti e avvenimenti specifici. Tuttavia, furono tutte indirettamente interessate dalle lotte tra Pisa e Genova e dall'arrivo degli Aragonesi e degli Spagnoli.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Passatempi
Risorse Attinenti